Menu principale:
CONCORSO-
Scarica la domanda del bando
CONCORSO A QUATTRO BORSE PER DOTTORANDI DI RICERCA
DELLE UNIVERSITA’ MILANESI
2015-
La Fondazione Fratelli Confalonieri bandisce per l’anno accademico 2015-
Art. 1.
Le borse sono destinate a laureati iscritti, al momento della scadenza del presente Bando, al primo o al secondo anno accademico di un corso di dottorato di ricerca che abbia sede amministrativa presso una delle Università milanesi, i quali non fruiscano di una borsa di studio dottorale.
I candidati che risulteranno vincitori ai termini del presente Bando, se, al momento della scadenza del Bando stesso, sono iscritti al primo anno accademico del rispettivo corso di dottorato, fruiranno di tre annualità di borsa; se, invece, sono iscritti al secondo anno accademico del rispettivo corso di dottorato, fruiranno di due annualità di borsa.
Art. 2.
Non potranno beneficiare delle borse qui bandite coloro che per il medesimo periodo di assegnazione della borsa siano già assegnatari di borse di studio erogate da altri Enti, di assegni di ricerca, o di altri benefici economici o di redditi incompatibili secondo le norme vigenti per la concessione delle borse di studio per i dottorati assegnati dall’Università degli Studi di Milano. Tale requisito dovrà essere autodichiarato dal candidato (v. infra, art. 4, lett. i).
Il godimento della borsa comporta l’impegno del dottorando a seguire con regolarità le attività previste per il proprio curriculum formativo e a dedicarsi, per il monte ore richiesto dal proprio Collegio dei docenti, ai programmi di studio individuale e guidato, nonché allo svolgimento delle attività di ricerca assegnate.
E’ consentito ai dottorandi, previa autorizzazione scritta del proprio Collegio dei docenti da trasmettere alla Fondazione, l’esercizio di altre attività compatibili.
Art. 3.
Le borse saranno erogate col seguente criterio:
n. 1 borsa per il seguente gruppo di materie: Matematica, Statistica, Ingegneria, Architettura, Design, Astronomia, Geodesia, Geofisica e applicazioni, Fisica, Chimica e Applicazioni, Geologia, Paleontologia, Mineralogia e applicazioni;
n.1 borsa per il seguente gruppo di materie: Scienze Biologiche e applicazioni, Medicina, Chirurgia, Veterinaria, Scienza degli Alimenti, Farmacologia, Psicologia;
n.1 borsa per il seguente gruppo di materie: scienze dell’antichità, filologico-
n.1 borsa per il seguente gruppo di materie: Scienze Giuridiche, Scienze Sociali e Politiche, Economia.
L’afferenza delle domande dei candidati all’uno o all’altro gruppo di materie sarà stabilita, con scelta insindacabile, dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
In caso di candidature inadeguate per un gruppo di materie, la rispettiva borsa potrà essere assegnata a candidati degli altri gruppi di materie.
Art. 4
La domanda di partecipazione, in carta semplice, deve essere redatta secondo lo schema allegato al presente bando e trasmessa alla Fondazione con entrambe le modalità qui sotto indicate (modalità cumulative, non alternative):
• prodotta in formato cartaceo con sottoscrizione in originale del candidato;
• inviata via mail all’indirizzo info@fondazionefratelliconfalonieri.it in formato digitale WORD (senza sottoscrizione del candidato).
Alla stessa devono essere allegati i seguenti documenti:
a) fotocopia della carta di identità e del codice fiscale;
b) certificato di laurea con i voti ottenuti nei singoli esami;
c) curriculum vitae;
d) certificato universitario di iscrizione al dottorato con le date di decorrenza e di durata;
e) dichiarazione del coordinatore o del referente del dottorato dalla quale risulti: -
f) lettera di referenza da parte del tutor, contenente una breve presentazione del candidato;
g) tesi di laurea in formato digitale (preferibilmente in formato pdf, inviata via mail o se di dimensioni superiori a 5 MB salvata su chiavetta USB o CD);
h) progetto di ricerca dottorale in italiano o in inglese, in quest'ultimo caso accompagnato da un abstract in italiano. Il progetto deve brevemente esporre lo stato dell'arte, il problema e le domande della ricerca, gli obiettivi e la metodologia, i risultati attesi e possibili, limiti della ricerca. L'intero documento non deve superare le 4000 parole, eventuale bibliografia esclusa;
i) dichiarazione del candidato di non fruire di altri finanziamenti, come indicati al precedente art. 2 oppure di rinunciarvi in caso di ottenimento della borsa;
j) eventuali pubblicazioni scientifiche del candidato;
k) eventuali altri documenti che il candidato ritenga utili (attestati, certificati, documentazione relativa a soggiorni di studio all’estero etc.).
La documentazione di cui sopra deve essere presentata in originale o in bollo o in carta libera ai sensi dell’art. 11, comma 2, d.P.R. n. 642, del 1972, recante "Disciplina dell’imposta di bollo".
In luogo dei certificati sopra indicati, potrà essere prodotta un'autocertificazione. In questo caso, i candidati che risulteranno vincitori di una borsa saranno tenuti a consegnare i certificati in originale in carta in bollo o libera ai sensi dell'art. 11, comma 2, d.P.R. n. 642, del 1972, recante "Disciplina dell'imposta di bollo".
La documentazione consegnata alla Fondazione F.lli Confalonieri non verrà restituita.
Art. 5
Non possono partecipare ai bandi per il conferimento delle borse coloro che abbiano un grado di parentela o affinità fino al quarto grado compreso con un componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
Art. 6
Le domande e i relativi allegati devono pervenire entro il 2 dicembre 2015 alla FONDAZIONE F.LLI CONFALONIERI via Vincenzo Monti, 25 -
consegnati a mano presso gli uffici della Fondazione nei giorni di lunedì e mercoledì nel seguente orario: 9-
consegnati a mano presso la portineria di Via Vincenzo Monti 25 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8.30-
inviate via posta con lettera raccomandata (per le domande inviate via posta e pervenute oltre la data sopra indicata farà fede il timbro di ricezione postale);
Art. 7
La Commissione giudicatrice è composta da almeno tre membri nominati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione e potrà articolarsi in sottocommissioni per i gruppi di materie sopra indicati, e avvalersi di altri esperti.
I soli candidati ritenuti idonei sulla base della documentazione presentata saranno convocati per un colloquio che, a scelta della Commissione, potrà svolgersi anche in via telematica.
La Commissione delibera circa gli assegnatari delle borse a proprio insindacabile giudizio e la relativa graduatoria è inappellabile.
A parità di merito costituisce titolo preferenziale la disagiata condizione economica, comprovata a sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 109, modificato con decreto legislativo 3 maggio 2000, n. 130, relativamente ai redditi e alla situazione patrimoniale dell’anno precedente. A tal proposito è facoltà dei candidati presentare idonea documentazione attestante il proprio indicatore I.S.E.E.
Art. 8
L’elenco dei vincitori sarà reso noto mediante pubblicazione sul sito www.fondazionefratelliconfalonieri.it
I candidati risultati vincitori dovranno tempestivamente inviare alla Fondazione, a pena di decadenza, l’autorizzazione del proprio Collegio dei docenti qualora svolgano altre attività compatibili, ai sensi di quanto previsto dal precedente art. 2.
Art. 9
Le borse di studio verranno erogate in rate semestrali.
La prima rata, relativa al semestre 1° gennaio-
Gli assegnatari dovranno far pervenire entro il 1° dicembre:
un certificato di iscrizione rilasciato dall’Ufficio Dottorati dal quale risulta la propria ammissione all’anno successivo del dottorato;
una relazione sull’attività svolta, vistata dal tutor, relativa all’anno accademico di dottorato concluso.
Art. 10
Al termine del dottorato l’assegnatario della borsa dovrà trasmettere alla Fondazione F.lli Confalonieri un esemplare della tesi di dottorato in formato elettronico, corredato di un abstract in lingua italiana e in lingua inglese, unitamente all’elenco di eventuali pubblicazioni e partecipazioni a convegni in qualità di relatore. Abstract ed elenco saranno pubblicati sul sito della Fondazione.
Art. 11.
Gli assegnatari delle borse sono tenuti a farne menzione esplicita nella tesi di dottorato e in tutte le pubblicazioni a stampa e on-
Art. 12
Qualora l’assegnatario della borsa non venga ammesso agli anni successivi del dottorato o non presenti nel termine indicato all’art. 9 la relazione annuale, o l’attività svolta, risultante da tale relazione, sia ritenuta inadeguata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, il predetto Consiglio potrà deliberare l’interruzione dell’erogazione della borsa.
Qualora l’assegnatario della borsa commetta gravi violazioni degli adempimenti previsti nel presente Bando o nel Regolamento delle borse della Fondazione, o degli altri obblighi derivanti dalla sua qualità di dottorando di ricerca, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione potrà revocare la borsa assegnata ed esigere il rimborso delle somme corrisposte al lordo delle ritenute fiscali versate all’Erario per conto del percipiente.
Per maggiori informazioni è possibile chiamare gli uffici della Fondazione nei giorni di lunedì e mercoledì mattina 9-
Milano, 15 ottobre 2015.
IL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE