La Fondazione Fratelli Confalonieri è nata con lo scopo di favorire l'istruzione e la cultura agli studenti meritevoli di ambo i sessi iscritti agli atenei milanesi o ai laureati meritevoli dei medesimi mediante assegnazione annuali o pluriennali di borse di studio e premi per studi di perfezionamento a giovani laureati in ogni facoltà di una delle Università milanesi.

Durante gli anni la Fondazione ha sperimentato varie modalità di erogazione di borse cercando di coprire le carenze più rilevanti nel nostro sistema formativo. Ha indirizzato fin da subito l’attenzione alla formazione dei laureati più meritevoli aiutandoli nel periodo post-laurea che è il più delicato per lo sviluppo di una proficua attività scientifico-culturale.

Attualmente la Fondazione destina le sue risorse principalmente per erogare borse triennali a studenti meritevoli di ambo i sessi che siano risultati vincitori, nel biennio precedente il bando di un concorso, di un posto di dottorato di ricerca senza borsa, con sede in un’università milanesi e borse annuali post-dottorato, destinate a dottori di ricerca che intendano proseguire l’attività di ricerca nell’ambito di un Dipartimento, Istituto, Centro o progetto di ricerca di una Università milanese in qualsiasi ambito disciplinare.

L’importo delle borse assegnate è equiparato a quello di borse analoghe erogate dalle Università pubbliche. I requisiti e le modalità per l’assegnazione delle borse sono definiti nei bandi deliberati annualmente dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Inoltre, ogni quinquennio, la Fondazione eroga un premio alla migliore opera dell’ingegno di giovani studiosi.

La Fondazione ha la sua sede nel Palazzo Confalonieri, in via Vincenzo Monti 25 ed è amministrata da un Consiglio presieduto dal Presidente pro-tempore del Comitato di direzione della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano o da altro professore ordinario designato dallo stesso Comitato, e composto da quattro Consiglieri, di cui tre designati tra i professori di ruolo dai Rettori rispettivamente dell’Università degli Studi di Milano, del Politecnico di Milano, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e uno dal Sindaco della città di Milano.


Privacy Policy